Qui di seguito sono riportate le risposte alle domande più frequenti (Frequently Asked Questions).
Quali sono gli usi che posso fare dei brani scaricati da questo sito?
I brani scaricati possono essere utilizzati SUBITO per provarne privatamente l'abbinamento e la sincronizzazione ai propri filmati. Nel caso dei download a pagamento, i brani possono essere utilizzati per l'ascolto privato.
CHIEDENDO UNA LICENZA si possono ottenere altri diritti (es. utilizzo in video, siti internet, ecc.)
Lorenzo Tempesti è iscritto alla SIAE? Cosa comporta?
Sì, ciò significa che per i brani di Lorenzo Tempesti può rendersi necessario ottenere, oltre alla sua licenza, una licenza della SIAE (es. per duplicare DVD, per esecuzioni pubbliche, per l'uso in siti internet, ecc.). NON è necessaria la licenza SIAE per caricare i video su youtube.
Per i brani ceduti a librerie di production music esterne (e per i quali non è possibile richiedere la licenza su questo sito), è possibile pagare anche i diritti di sincronizzazione tramite il sistema production music library della SIAE.
Quali sono i diritti concessi con la licenza?
Con la licenza gratuita ottieni l'autorizzazione dell'autore e produttore all'utilizzo specificato nella licenza: sincronizzazione dei brani prescelti con la tua produzione video, utilizzo in spettacoli, ecc.
Posso ottenere una licenza senza registrarmi?
No, la registrazione è necessaria.
Posso utilizzare i brani musicali in video di contenuto politico, religioso, pornografico, ecc.?
Sì, dopo aver ottenuto la licenza e purché la produzione video non violi le leggi del paese in cui viene realizzata.
Non sono residente in Italia. Posso utilizzare i brani nelle mie produzioni video?
I tipi di licenza offerti non comprendono l'utilizzo che voglio fare: come devo procedere?
Si possono ottenere licenze personalizzate e, in molti casi, anche gratuite, contattando l'autore tramite il modulo di contatto.
I brani scaricati da questo sito sono royalty-free?
Non esiste una definizione univoca per questo termine, tuttavia su questo sito la dicitura royalty-free è utilizzata solo per i brani che non comportano l'eventuale versamento di diritti SIAE per l'utilizzo delle musiche.
Posso monetizzare su Youtube i miei video se contengono musiche di Lorenzo Tempesti?
Dipende dai brani: non è possibile monetizzare i brani appartenenti alle categorie low cost, low cost RF e Soundiva, in quanto gli incassi provenienti dagli annunci pubblicitari vengono incassati dai proprietari dei brani tramite i propri intermediari. E' comunque possibile utilizzare questi brani su Youtube (previo ottenimento della licenza, come per gli altri brani del resto!): verrà visualizzato un avviso di inclusione di contenuti protetti da copyright che tuttavia non reca danno alla reputazione dell'account e impedisce soltanto la monetizzazione da parte del proprietario del canale.
Dovendo produrre un video privato e non pubblico, è necessaria la licenza?
La licenza è sempre necessaria in quanto il diritto di sincronizzazione (abbinamento della musica a immagini) è un diritto riservato. L'unica particolarità è che se il video viene diffuso solo nell'ordinaria cerchia di famiglia l'esecuzione non è da considerarsi pubblica e quindi è esente dai diritti SIAE.
La musica contenuta in questo sito è copyright-free/SIAE-free?
Dipende dai brani: quelli appartenenti alle categorie royalty-free (RF) sono completamente esenti da diritti SIAE. I medesimi brani sono senza copyright nel senso che gli autori sono deceduti da oltre 70 anni. Tuttavia è necessario richiedere una licenza (gratuita) per l'uso nei video da parte del proprietario della registrazione/interprete dell'esecuzione.
Posso scaricare i brani e utilizzarli per l'ascolto privato e personale?
Questo diritto viene concesso soltanto per i brani con download a pagamento.
La licenza per musica di sottofondo per negozi mi consente di non pagare la SIAE e l’SCF?
Le licenze rilasciate direttamente da questo sito consentono di non pagare il compenso all’SCF, che spesso viene incassato tramite la SIAE, e che riguarda i diritti della produzione fonografica. Il compenso SIAE vero e proprio invece è dovuto, a meno che non vengano diffusi solo brani di pubblico dominio, appartenenti alle categorie RF e Free RF.
Posso leggere la licenza prima di richiederla?
Per le licenze gratuite, puoi trovare qui le condizioni generali di licenza, aggiornate alla versione attuale. In ogni caso, al momento della sottoscrizione, ti verrà proposta la lettura integrale del testo della licenza.
Per i brani ceduti solo con licenza commerciale è necessario rivolgersi ai proprietari delle specifiche library.
Posso partecipare a concorsi con il video in cui utilizzo le musiche?
Sì, ma in caso di vincita di premi in denaro dovrai effettuare una donazione a favore di Lorenzo Tempesti pari almeno al 15% del premio.
Ho scaricato il brano da iTunes quindi posso utilizzarlo nel mio video?
Non prima di aver ottenuto una licenza. Nella maggior parte la licenza è gratuita, ma è necessario richiederla perché l'acquisto da iTunes o da altri portali dà diritto soltanto all'uso privato e personale.
E' necessario pagare la SIAE per pubblicare su Youtube video contenenti i brani?
NON è necessario chiedere una licenza alla SIAE per utilizzare la musica su Youtube, poiché tale sito ha già un accordo con la società, a cui paga regolarmente i diritti.
In ogni caso è necessario dotarsi della licenza del produttore seguendo le istruzioni riportate nella pagina di ogni brano.
Quali sono gli obblighi che devo rispettare nell'utilizzare i brani scaricati, una volta ottenuta la licenza?
I diversi tipi di licenza prevedono obblighi diversi. Nel caso delle licenze gratuite alcuni dei principali obblighi sono:
1. citare il nome dell'autore nei modi previsti.
2. Rispettare la normativa SIAE e sul diritto d'autore: ad esempio, per stampare dei DVD è necessario richiedere la licenza SIAE e ottenere i contrassegni da applicare ai supporti, pagando il relativo compenso.
3. Consegnare una copia del prodotto all'autore.
4. Segnalare all'autore la presenza del video su siti internet (es. youtube).
5. Compilare correttamente i rapporti artistici/programmi musicali/cue sheet relativi alle musiche utilizzate.
Questa elencazione è a titolo orientativo. Gli obblighi del licenziatario sono precisati nella licenza, che deve essere comunque letta integralmente al momento della richiesta. Se desideri una deroga a qualcuno degli obblighi, procedi alla richiesta di una licenza personalizzata.
Quanto costa una licenza?
Le licenze dei brani appartenenti alle categorie Low cost, low cost RF, free e free RF sono GRATUITE! Possono tuttavia restare a carico del licenziatario alcuni costi: i costi di download per i brani Low cost e low cost RF, i diritti d'autore SIAE (solo per alcuni brani e alcuni utilizzi, la pubblicazione Youtube ad esempio è sempre esente), il 15% di eventuali premi in denaro vinti con la produzione. Per informazioni più dettagliate, visita la pagina delle condizioni di licenza.
Questa libreria fa parte del servizio production music della SIAE?
Solo alcuni dei brani inclusi in questo sito fanno parte di librerie che aderiscono alla licenza production music della SIAE. Sono riconoscibili per la presenza, nella pagina del brano, del logo e del rimando alla specifica libreria esterna.
Se utilizzo le tue musiche per fare dei DVD, i bollini SIAE sono obbligatori?
Il contrassegno è sempre obbligatorio, sia per i DVD destinati alla vendita o al noleggio, che per quelli ceduti in omaggio e sia che gli autori delle musiche siano iscritti alla SIAE o meno. Se desideri fare dei DVD devi chiedere i contrassegni alla SIAE che ti chiederà una tariffa che comprende il costo dei diritti d'autore per la duplicazione. Il costo dipende da diversi fattori tra cui in particolare il prezzo di vendita: puoi approfondire qui. La seconda tabella si applica solo ai brani inclusi in librerie di production music esterne, riconoscibili dal logo e dal rimando presenti sulla pagina del brano.
Per inserire la musica sul mio sito, devo ottenere una licenza dalla SIAE?
La licenza SIAE è necessaria nel caso si utilizzino brani di cui Lorenzo Tempesti è l'autore. I brani di pubblico dominio, riconoscibili dalla dicitura royalty-free (RF), sono sempre esenti dal versamento di diritti SIAE e non è necessario richiedere la licenza SIAE, ma solo quella di Lorenzo Tempesti tramite questo sito.
E' possibile ottenere un brano scaricabile solo a pagamento in formato mp3 e non m4a?
Il formato m4a è quello utilizzato da iTunes. I brani sono scaricabili anche tramite altri servizi quali Amazon, che consente il download direttamente in formato mp3.
Sono disponibili files audio a definizione più elevata?
I files audio sono direttamente scaricabili in formato mp3 a 192kbps, adatto alla maggior parte delle realizzazioni. Sono disponibili anche files a maggiore definizione, per queste contatta l'autore tramite il modulo di contatto..
Come posso cancellarmi dalla newsletter?
Puoi chiedere la cancellazione da qui. In calce alla newsletter trovi un link che consente la cancellazione immediata dalla mailing list. Se sei un utente registrato, puoi in alternativa cambiare questa impostazione dall'Area clienti. Tieni presente che le e-mail necessarie per ottenere i servizi del sito (es. invio delle licenze da te richieste) continueranno ad essere inviate.
Non hai trovato la risposta alle tue domande? Hai bisogno di aiuto? Contattaci