1. DEFINIZIONI. Con il termine Proprietario si intende il produttore e proprietario delle Registrazioni (come sotto definite) cioè il dr. mag. Lorenzo Tempesti, nato a Gemona del Friuli (UD) il 10/04/1979 e residente a Udine (UD) in via Quarto 49/17.
Con il termine Licenziatario si intende DATI_LICENZIATARIO.
Con il termine Sito si intende il sito web www.suonimusicaidee.it.
Con il termine Attività si intende l’attività gestita dal Licenziatario denominata NOME_PRODUZIONE
Con il termine Registrazione si intende ciascuno dei brani musicali resi disponibili dal Proprietario in forma di files.
Le Registrazioni oggetto del presente contratto sono quelle che contengono i seguenti brani musicali:
ELENCO_BRANI Un elenco più dettagliato dei dati identificativi relativi alle Registrazioni è riportato nell'allegato A.
2. PARTI DEL PRESENTE CONTRATTO. Le parti del presente contratto sono il Proprietario e il Licenziatario.
3. CONCESSIONE DI LICENZA. Il Proprietario dichiara di essere l'unico detentore di diritti d'autore e connessi ancora in vigore relativi alle Registrazioni, fatta salva la Società Italiana degli Autori ed Editori, tramite la quale vengono amministrati in esclusiva i soli diritti d'autore relativi ai brani composti dal Proprietario. Nel caso di brani di cui il Proprietario non è autore, il Proprietario dichiara che essi sono di pubblico dominio per quanto riguarda il diritto d'autore.
Il Proprietario dichiara di essere il produttore fonografico e unico proprietario delle Registrazioni.
La proprietà delle Registrazioni non è trasferita al Licenziatario. Il Proprietario concede al Licenziatario una pura licenza non esclusiva di utilizzare le Registrazioni soltanto per gli scopi indicati nel successivo articolo 4.
La presente licenza riguarda esclusivamente i diritti relativi alla produzione fonografica e all'esecuzione musicale contenuta nelle Registrazioni e non il diritto d'autore sulle composizioni, che nel caso di brani composti dal Proprietario viene gestito separatamente per tramite della Società Italiana degli Autori ed Editori e nel caso dei brani di pubblico dominio, non dà luogo ad oneri. Pertanto, nei casi in cui la normativa lo prevede, il Licenziatario ha l'obbligo di ottenere la licenza relativa ai diritti d'autore per l'utilizzo delle sole Registrazioni di cui il Proprietario sia anche autore, corrispondendo alla Società Italiana degli Autori ed Editori gli eventuali compensi previsti.
4. ESPLICITE AUTORIZZAZIONI. Il Proprietario, in qualità di produttore fonografico dei brani contenuti nelle Registrazioni e di unico autore nel caso di brani non di pubblico dominio, autorizza il Licenziatario a:
a. modificare le Registrazioni con mezzi meccanici o informatici, al fine di adattarle agli scopi per cui esse saranno utilizzate. In ogni caso e qualsiasi sia la natura della modifica, le parti concordano che il Proprietario rimarrà l'unico detentore di diritti relativi alle Registrazioni (fatta salva la Società Italiana degli Autori ed Editori);
b. diffondere le Registrazioni tramite i centralini e le segreterie telefoniche dell’Attività, con qualsiasi mezzo meccanico e informatico di riproduzione.
5. CORRISPETTIVO. La presente licenza viene concessa a titolo gratuito, con l'eccezione di quanto segue. Nel caso in cui il download sia disponibile solo tramite servizi per il download a pagamento, resterà al carico del Licenziatario il solo costo del download per l'utilizzo privato e personale, senza costi aggiuntivi per i maggiori diritti di sincronizzazione e relativi all'esecuzione musicale acquisiti tramite il presente contratto.
Il Proprietario rinuncia ad altri diversi futuri compensi per i diritti di produzione e diritti degli artisti interpreti ed esecutori, tra cui quelli previsti dall'art. 84 della Legge n. 633/1941.
6. DECLINAZIONE DI RESPONSABILITÀ E LIMITAZIONE DI GARANZIA. Le Registrazioni sono fornite COSI' COME SONO, senza garanzie di sorta da parte del Proprietario. IL PROPRIETARIO NON E' PERSEGUIBILE PER QUALSIASI PERDITA DI PROFITTO O D'USO, INTERRUZIONE D'AFFARI, DANNI INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DI QUALSIASI TIPO, SIA PREVISTI CHE NON CITATI NEI TERMINI DI QUESTO CONTRATTO.
7. COPIE LAVORO. Fatte salve eventuali diverse disposizioni della Società Italiana degli Autori e degli Editori, il Licenziatario potrà eseguire copie delle Registrazioni, al fine di tutelarsi dall'eventuale danneggiamento o per motivi legati ad un più semplice utilizzo delle Registrazioni. Le copie potranno essere effettuate soltanto su supporti di proprietà del Licenziatario. Tutte le copie delle Registrazioni realizzate dal Licenziatario sono soggette alle condizioni ed alle restrizioni previste in questo contratto e in particolare non potranno essere cedute in licenza, prese o date in affitto, vendute, impegnate o altrimenti trasferite o distribuite.
8. RESTRIZIONI. Al Licenziatario è fatto divieto di cedere a sua volta in licenza, prendere o dare in affitto, vendere, impegnare o altrimenti trasferire o distribuire o utilizzare le Registrazioni con eccezione di quanto precedentemente previsto. A titolo esemplificativo e non esaustivo, è esplicitamente vietata la duplicazione delle Registrazioni per scopi diversi da quelli previsti al precedente articolo 7 e in ogni caso e ogni forma di diffusione delle Registrazioni che non si svolga presso l’Attività.
9. OBBLIGO DI CITAZIONE. Per questa tipologia di licenza non sono previsti obblighi di citazione.
10. OBBLIGO DI CONSEGNA E SEGNALAZIONE. Per questa tipologia di licenza non sono previsti obblighi di consegna e segnalazione.
11. OBBLIGO DI COMPILAZIONE ACCURATA DEI PROGRAMMI MUSICALI
Il Licenziatario si impegna a richiedere e compilare accuratamente i programmi musicali/rapporti artistici (cue sheet) relativi alla diffusione delle Registrazioni, conformemente ai dati riportati nell'allegato A, o in ogni caso a comunicare detti dati ai soggetti responsabili della compilazione. In caso di mancata, errata o incompleta compilazione o fornitura dei dati, il Licenziatario sarà ritenuto direttamente responsabile degli eventuali mancati introiti, che sarà costretto a risarcire al Proprietario.
12. OBBLIGHI DEL LICENZIATARIO NEI CONFRONTI DI TERZI. Il Licenziatario si impegna a fare ogni sforzo possibile per assicurare che i propri dipendenti, consulenti o mandatari, che abbiano accesso alle Registrazioni, rispettino le condizioni del presente contratto. Qualora il Licenziatario apprenda che le Registrazioni vengano utilizzate dalle persone di cui sopra non conformemente a quanto specificato nel presente contratto, dovrà subito provvedere a far cessare senza indugio tale uso non consentito.
13. RESPONSABILITÀ PER IL FATTO DI TERZI. Le Registrazioni in oggetto sono coperte dal diritto d'autore e da altri diritti di proprietà riservata da parte degli aventi diritto. Il Licenziatario può quindi essere ritenuto direttamente responsabile dal Proprietario per atti concernenti l'uso delle Registrazioni compiuti, direttamente o tramite terzi, non consentiti dal presente contratto o contrari alle disposizioni di legge vigenti.
14. USO NON CONSENTITO, REVOCA DELLA LICENZA, RISARCIMENTO DEL DANNO. Se il Licenziatario non dovesse rispettare i termini e le condizioni contenuti in questo contratto o le disposizioni di legge vigenti, la licenza si intenderà automaticamente revocata, senza bisogno di comunicazioni tra le Parti. In tal caso, sarà fatto obbligo al Licenziatario di eliminare immediatamente le Registrazioni in suo possesso e tutte le copie lavoro. Inoltre il Licenziatario dovrà risarcire immediatamente al Proprietario il danno eventualmente provocato.
15. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO. Il presente contratto si intende sottoscritto da parte del Licenziatario tramite la selezione della casella di controllo Sì sulla pagina del Sito contenente il presente contratto di licenza.
Il presente contratto si intende sottoscritto dal Proprietario con l'invio al Licenziatario del testo firmato, anche a mezzo e-mail all'indirizzo specificato dal Licenziatario al momento della registrazione sul Sito. Prima della conclusione di quest'atto esplicito il contratto non è da intendersi concluso e pertanto il Proprietario ha diritto a interrompere in qualsiasi momento la trattativa, senza l'obbligo di doverne dare alcuna comunicazione al Licenziatario.
16. DURATA. La concessione di licenza specificata nel presente contratto ha durata illimitata a partire dalla data di perfezionamento del contratto secondo le modalità previste al punto 15 e fatti salvi i diritti di recesso di cui ai successivi punti 17 e 18.
17. RECESSO DA PARTE DEL LICENZIATARIO. Il Licenziatario ha diritto a recedere dal presente contratto nel caso in cui abbia deciso di non volersi più avvalere del diritto di utilizzare le Registrazioni presso l’Attività. In tal caso, il Licenziatario potrà comunicare il proprio recesso tramite e-mail all'indirizzo lorenzo@suonimusicaidee.it o tramite lettera raccomandata indirizzata a: LORENZO TEMPESTI - VIA QUARTO 49/17 - 33100 UDINE specificando la data di conclusione della diffusione.
18. RECESSO DA PARTE DEL PROPRIETARIO. Il Proprietario ha diritto a recedere dal presente contratto, oltre che nel caso previsto al precedente punto 14, nel caso in cui cessi la propria condizione di associato o mandante presso la Società Italiana degli Autori ed Editori. In tal caso, il Proprietario dovrà comunicare il proprio recesso tramite e-mail all'indirizzo del Licenziatario così come comunicato al Proprietario tramite le apposite funzioni del Sito.
19. LEGGI APPLICABILI. Questo contratto è regolato dalle leggi italiane, anche per quanto riguarda il brevetto e il copyright. In caso di azione o procedimento giudiziario conseguente al provato mancato rispetto delle condizioni soprastanti, spetterà alla parte risultante perdente farsi carico di tutte le spese legali.
20. REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO. Il presente contratto è soggetto a registrazione solo in caso d'uso.
21. FORO COMPETENTE. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere in ordine all'interpretazione ed all'applicazione del presente contratto, il foro competente sarà il Tribunale di Udine.
22. ALLEGATI. Gli allegati A e B costituiscono parte integrante del presente contratto.
Per questa tipologia di licenza non sono previsti obblighi di citazione.
Ultima revisione (3.1C) del presente documento: 13/02/2018